Pagine

martedì 17 novembre 2015

Mixing RayBan Remix


Pochi conoscono una realtà piccola ma significativa del centro logistico, ossia RayBan Remix. In questa enclave, i colleghi accontentano i clienti più esigenti, creando un occhiale da sole RayBan, completamente su misura. Il cliente può infatti assemblare on line il suo occhiale, scegliendo modello, colore di montatura, aste, terminali e perfino il packaging.
Questo reparto sta assistendo a un'impennata degli ordini, dovuta a eventi di e-commerce dedicati al mercato americano (Black Friday e Cyber Monday, per citarne due) e ha richiesto una strategia adeguata per gestire il repentino aumento.
E diventa il primo reparto a beneficiare di alcune nuove regole del recente CIA.... Ma andiamo per ordine....
Il 28 novembre, il reparto sarà attivo in straordinario incentivato: quindi con le nuove percentuali per le maggiorazioni e con la possibilità di accantonare in banca ore il 50 o il 100% della maggiorazione.
In più, dal 30 novembre all'11 dicembre, si lavorerà su due turni (dalle 5:00 alle 12:30 e dalle 12:30 alle 20:00) proprio in virtù dei volumi eccezionali previsti.
Non solo lavoro.... Per RayBan Remix e i reparti del centro logistico è tempo anche di calendario ferie.
Ma questo è un altro discorso

Egle Tonion
Rsu Uiltec Sedico Logistica

venerdì 13 novembre 2015

Arrivano le ferie

Ipotesi piano ferie invernali 2015/16 (Sedico produzione)
Oggi 13 novembre l’Azienda ha incontrato la R.S.U.dello stabilimento di Sedico produzione per definire le modalità con cui verranno coperte le giornate di chiusura.
Ponte per Festività dell’8 Dicembre 2015 (Festa dell’Immacolata)
Tale data 7 Dicembre 2015 verrà coperta con una giornata di flessibilità negativa

Per le ferie lo stabilimento seguirà il calendario sotto riportato:

GIORNATE
ISTITUTO
21-22-23 Dicembre 2015
Ferie collettive
24 Dicembre 2015
Smonetizzazione (7 ore) permesso collettivo  1 ora
28-29 Dicembre 2015
Ferie collettive
30 Dicembre 2015
Flessibilità negativa
31 Dicembre 2015
Smonetizzazione (7 ore) permesso collettivo  1 ora

Le giornata da smonetizzare saranno:
·         1 Novembre 2015
·         26 Dicembre 2015
Va precisato che in via eccezionale la smonetizzazione avrà un valore di 7 ore quindi maggiore a ciò che prevede il contratto
L’attività lavorativa riprenderà il 4/01/2016
Avendo presente che la ripresa sarà a singhiozzo cadendo la festività del 6 Gennaio di Mercoledì, e che la fermata produttiva  non coincide con la chiusura natalizia delle scuole,  questo potrebbe comportare qualche disagio per alcune persone. A tale scopo tutti i lavoratori/lavoratrici potranno fare richiesta delle giornate (4-5 Gennaio 2016) da coprire con permessi individuali, l’ intenzione dovrà essere comunicata al proprio responsabile di reparto entro e non oltre il 10 Dicembre 2015
Per tali giornate potrà essere prevista  una percentuale maggiore a quella contrattuale (20%), in seguito alla data sopracitata ci sarà un incontro RSU/ Azienda  per valutare le eventuali  problematiche tecnico-organizzative di Stabilimento

In conclusione ci sembra questo un buon accordo il quale cerca di tenere in considerazione molti fattori. Questo vuole essere un sunto, l'accordo firmato potrete trovarlo in bacheca ,aggiungo  che nei prossimi giorni ci saranno le assemblee dove verrà spiegato più nel dettaglio.
                                                                                       
                                            Gianfranco Val
                            Uiltec  (Sedico produzione)

venerdì 6 novembre 2015

E si riparte dal CCNL












Oggi a Belluno, al teatro Giovanni XXIII, è cominciata la discussione sul CCNL con le segreterie delle tre sigle sindacali e le RSU del mondo dell'occhialeria.
Il contratto di lavoro attuale è in scadenza a dicembre e nella non facile situazione attuale, la Uiltec ha individuato, insieme alle altre sigle, alcuni punti essenziali:
Orario di lavoro e Diritti individuali del Lavoratore
Welfare
Formazione professionale
Sicurezza e Ambiente
Miglioramento delle relazioni industriali e partecipazione
Implementazione della contrattazione di II livello
E naturalmente parte economica.
L'incontro di oggi è servito per presentare la piattaforma, a cui seguiranno le assemblee con i lavoratori, per l'approvazione.
Speriamo sia di buon auspicio la firma avvenuta in questi giorni del Contratto Integrativo Luxottica, magari arrivando alla firma del CCNL in tempi più brevi.
E appena ci saranno sviluppi, vi terremo aggiornati.

Egle Tonion
RSU UILTEC Sedico Logistica



lunedì 2 novembre 2015

Nuovo integrativo Luxottica: è pur sempre un contratto...




Il nuovo contratto integrativo siglato venerdì scorso ha avuto, come era prevedibile, grande eco sui media per le numerose innovazioni in esso contenute: dal nuovo premio di risultato alla staffetta generazionale, passando per tante migliorie grandi e piccole ottenute dalle parti sindacali a favore dei lavoratori. Di fronte a tutto ciò, logico è anche chiedersi, trattandosi comunque di un contratto tra due parti, che cosa può essere andato a favore dell'azienda.
Per concretizzare le buone previsioni di crescita per i prossimi anni, l'azienda ha definito di primaria importanza la necessità di cambiamenti nella organizzazione e orario del lavoro, così da migliorare la competitività, l'efficienza, ridurre i tempi di attraversamento e rispondere tempestivamente alle richieste del mercato.
Di conseguenza, nel corso della trattativa, sono state parzialmente ridefinite le regole della flessibilità, dello straordinario (anche incentivato), dei permessi e banca ore, del lavoro a turni, del part-time, degli orari per gli impiegati e altro ancora.
Ovviamente non è stata una discussione breve e nemmeno facile. Da una parte vi erano le esigenze di un'azienda che prevede una importante crescita, anche occupazionale, nel nostro Paese; dall'altro lato restava la ferma necessità per i lavoratori di poter conciliare tempi di lavoro e tempi di vita.
Dopo numerosi incontri nel corso dell'anno, si è arrivati giovedì 29 ottobre alla presentazione al coordinamento RSU della bozza di contratto integrativo: va da sè che il corposo capitolo su organizzazione e orario del lavoro è stato il più controverso. Dal primo pomeriggio fino a notte inoltrata abbiamo ragionato quasi su ogni punto dei testi proposti, discutendo sulle novità ivi contenute nonchè analizzando e proponendo modifiche e quant'altro. Ore e ore di dibattito che hanno poi avuto epilogo nel giorno successivo (30 ottobre) quando, durante un confronto con l'azienda, è stata concordata la stesura definitiva dell'accordo, sensibilmente diversa (in positivo) rispetto alla prima versione.
Ritengo che abbiamo fatto un buon lavoro, considerando le notevoli migliorie rispetto a quel che era previsto nella bozza iniziale.


Intanto potete trovare l'ipotesi di accordo firmata qui:
http://uiltecbltv.it/luxottica-ipotesi-di-accordo-30-10-2015/





Emilio Bez
(Coordinatore Uiltec
 Luxottica Agordo)